Anno scolastico 2023/2024

Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

dal 15 Novembre 2023 al 15 Maggio 2025

Codice avviso/decreto:  M4C1I3.1-2023-1143    Codice CUP:E14D23004450006

Che cos’è il PNRR?

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce un’opportunità unica per la crescita del Paese e per un rilancio economico a favore delle generazioni future. Il PNRR costituisce anche una sfida importante per la pubblica Amministrazione e per i singoli Ministeri, chiamati ad attuare un Piano articolato e ambizioso. Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva. Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Quali azioni per l’Istruzione?

per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al progetto “LINGUE E STEM: COMPETENZE PER IL FUTURO”, CUP: E14D23004450006, finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023).Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.

Il PNRR presso il nostro Istituto

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M.65/2023)

FINANZIAMENTO: 82.551,86 €

PROGETTISTA: prof.ssa Erica Di stefano

Descrizione progetto

Il progetto realizzato dall’Istituto, in linea con le linee guida STEM e le finalità dell’Obiettivo 4 di Agenda 2030, punta allo sviluppo di conoscenze e abilità interdisciplinari per promuovere collaborazione, creatività, spirito imprenditoriale, pensiero critico, pensiero divergente, problem solving. In un periodo caratterizzato dalle sfide della complessità e della transizione ecologica e digitale, la scuola ha il dovere di potenziare il pensiero logico deduttivo e scientifico, con approcci integrati e diversificati, anche grazie alla sinergia e alla co- progettazione con i soggetti del territorio. Inoltre, in quanto appartenenti alla comunità educativa europea, è fondamentale aderire ai valori e ai pilastri che fondano le azioni condivise tra gli Stati membri: mobilità (Erasmus +) e maggiore conoscenza delle lingue; economia basata sulla conoscenza e sull’apprendimento permanente; sostenibilità; transizione digitale e inclusione. Pertanto, il progetto verterà su due assi strategici: le discipline STEM con tutte le loro declinazioni nonché lo studio e l’approfondimento delle lingue, in particolare di quella inglese. Le azioni saranno realizzate sia con l’apporto delle professionalità interne alla scuola sia con la collaborazione e le risorse di partner di rete e di associazioni ed enti che collaborano alla definizione e attuazione di una progettualità positiva ed efficace con la scuola. Le tematiche affrontate spazieranno dall’uso competente e critico delle nuove tecnologie per la comunicazione, le nuove strategie per affrontare la complessità del futuro e delle professioni (robotica, CAD, pensiero computazionale, programmazione e coding), fino ad arrivare alle nuove frontiere del digitale. La conseguenza diretta di tali azioni è un cambiamento significativo di paradigma nella didattica e nelle metodologie, che saranno attive, inclusive e multimodali, dove la pedagogia, le tecnologie e gli spazi attrezzati creeranno un nuovo ecosistema di apprendimento.

——- SEZIONE IN AGGIORNAMENTO ————-

Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-31691       Titolo del progetto: LINGUE E STEM COMPETENZE PER IL FUTURO

• PNRR-M4C1-3.2 –  Accordo di concessione
  • PNRR-M4C1- 3.2 – Decreto di assunzione in bilancio
  • PNRR-M4C1- 3.2 – Disseminazione
  • PNRR-M4C1-3.2 –  Incarico RUP
  • PNRR-M4C1-3.2 –  Nomina Supporto RUP
  • PNRR-M4C1-3.2 –  Decreto di costituzione e nomine Gruppo di Lavoro

Obiettivi

Partecipanti

Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.