Privacy Policy

Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e delle ulteriori normative vigenti.

Premessa

In questa pagina si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’I.I.S. “Ignazio Porro” (di seguito “Sito”) accessibile per via telematica al seguente indirizzo: https://www.porropinerolo.edu.it, corrispondente alla pagina iniziale del Sito. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio.

Si tratta di un’informativa che è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (G.D.P.R. “General Data Protection Regulation”) e delle ulteriori normative vigenti, a coloro che interagiscono (“Utenti” o “Interessati”) con il Sito.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli Utenti.

Titolare del trattamento

Il “titolare” del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che accedano a questo Sito è I.I.S. “Ignazio Porro” con sede in Viale Kennedy, 30 – 10064 Pinerolo (TO), tel. 0121391311, email tois01400d@istruzione.it, PEC tois01400d@pec.istruzione.it, nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto.

Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati (R.D.P.) o Data Protection Officier (D.P.O.) è:

  • Esterno: persona fisica
  • Nome e Cognome: DOTT. GHIBAUDO SANDRO
  • Indirizzo: Via Cuneo, 103 – 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
  • Email PEC : sandro.ghibaudo@pec.eppi.it

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Nello specifico, i dati personali dell’utente sono trattati per le seguenti finalità di carattere generale: soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi; personalizzare la visita dell’utente al sito; aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell’Istituto o altre informazioni che ritiene siano di interesse dell’utente e che provengono direttamente dall’Istituto o dai suoi partners; comprendere meglio i bisogni dell’utente ed offrire allo stesso servizi migliori.

Il trattamento di dati per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

È possibile accedere al Sito senza conferire alcun dato personale identificativo. Tuttavia i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllare il corretto funzionamento dei servizi.
Nessun dato derivante dal Sito viene comunicato a terzi, o diffuso, fuori dai casi consentiti dalla legge. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o in formato cartaceo per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto presenti sul Sito, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Si rimanda alla relativa pagina cookie policy.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza all’Autorità è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati ai recapiti sopra espressi.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Modifiche della politica della privacy

La presente informativa può essere soggetta ad aggiornamenti e/o variazioni qualora l’Istituto modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali.