Cos'è
“Il tecnico per la manutenzione e assistenza tecnica deve possedere competenze che gli consentono di organizzare, gestire ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, diagnostica, riparazione e collaudo di impianti industriali e civili, apparati tecnici e mezzi di trasporto.
L’allievo dovrà possedere capacità logiche, organizzative e comunicative.
È necessario essere in grado di trasferire nella pratica le conoscenze acquisite, avere una buona manualità ed essere precisi.”
A cosa serve
L’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica consente agli studenti di acquisire le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.
Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
Alla fine del percorso di studi il diplomato possiede pianifica ed attua operazioni di installazione, collaudo, manutenzione e riparazione ordinaria e straordinaria di piccoli sistemi, macchine, apparati tecnologici ed impianti.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Libri di testo
Si pubblicano gli elenchi per classe dei libri di testo adottati per l’anno scolastico 2022/23 si prega di fare attenzione ad individuare negli elenchi la classe corretta;
in caso di dubbi gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria didattica, all’indirizzo di posta elettronica didattica@porropinerolo.com o ai numeri telefonici 0121391362 – 0121391363
il dirigente scolastico