Cos'è

L’istituto tecnico “Sistema Moda” è indicato per chi nutre interesse per le materie tecnologiche applicate al settore della moda; per chi desidera progettare e realizzare prodotti per l’industria tessile, ha attitudine alla creatività e gusto estetico.
Questo indirizzo sviluppa le competenze creative, di progettazione, di produzione e di marketing nel settore tessile, dell’abbigliamento, degli accessori, della moda.

Materie caratterizzanti: chimica applicata, tecnologie dei materiali, ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda, economia e marketing delle aziende della moda.

Sul territorio è prevista una sola articolazione:

  • Tessile, abbigliamento e moda

VIDEO PRESENTAZIONE

A cosa serve

Una volta diplomatosi, lo studente avrà le seguenti capacità:

  • Competenze ampie sulla progettazione, sulla produzione e le strategie di marketing da applicare al settore della moda.
  • Sviluppo di una sensibilità e di una capacità di lettura delle problematiche legate al mondo della moda ed è in grado di contribuire attivamente all’innovazione creativa, produttiva, organizzativa nelle aziende di settore.
  • È in grado di assumere ruoli nel settore della moda, sia per l’ideazione e la progettazione di prodotti, sia per quanto concerne la produzione di tessuti e filati.
  • Ha la capacità di gestire e controllare le materie prime, ma anche i prodotti finiti, intervenendo quando necessario per migliorare la qualità e la sicurezza.
  • È in grado di collaborare alla pianificazione e la gestione di aziende del settore.
  • Ha competenze correlate relative al settore anche nello specifico delle diverse realtà territoriali.

Servizio online

Scheda formato A5 - Moda anno scolastico 2023/2024

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Libri di testo

Si pubblicano gli elenchi per classe dei libri di testo adottati per l’anno scolastico 2023/24 si prega di fare attenzione ad individuare negli elenchi la classe corretta;
in caso di dubbi gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria didattica, all’indirizzo di posta elettronica didattica@porropinerolo.com o ai numeri telefonici 0121391362 – 0121391363

il dirigente scolastico

ADOZIONI MODA

pdf - 25 kb

Contatti